Nelle Terre del Trasimeno

Il confronto fra i soggetti pubblici e privati partecipanti al Associazione Temporanea di Scopo (A.T.S.) ha consentito di legare in un contesto progettuale unico iniziative ed azioni individuali contemperandole attraverso la realizzazione di accordi orientati al comune progetto di sostenibilità dello sviluppo turistico locale. Nel prodotto d’area “Percorrere le Terre del Trasimeno” si è dato luogo alla definizione di n°. 3 accordi tematici legati alla modalità di fruizione dei percorsi (a piedi, a cavallo ed in bici). All’interno dello stesso prodotto è previsto anche un intervento per rendere disponibile la possibilità di conoscere lo specchio lacustre attraverso le vie dell’acqua (gite in barca, pescaturismo) arricchendo quindi in tal modo la proposta complessiva del prodotto d’area.

Nell’ambito di “Sapori e Mestieri nelle Terre del Trasimeno”, l’insieme dei soggetti pubblici e privati aderenti ha sottoscritto un accordo in cui vengono condivisi criteri comuni di qualità, ruoli di ciascuno, attività ed eventi unitari relativi al rapporto tra territorio e produzioni artigianale ed enogastronomiche.

Per quanto attiene al prodotto d’area “Storie nelle Terre del Trasimeno” i partecipanti hanno condiviso il quadro rappresentativo dell’identità storico-culturale da valorizzare e promuovere in tutte le attività rivolte all’introduzione dei visitatori e dei turisti nel vivo della tradizione locale. L’intento è quello di rendere tangibile un’accoglienza fatta di contenuti, esperienze ed immagini basati su una reale conoscenza culturale ed umana, consentendo così a chi “viene da fuori” di sentirsi parte integrante di una realtà storica e di una collettività priva di diaframmi verso l’esterno.